Una storia lunga sessant'anni

CHI SIAMO


Dal 1958 AIFE (Associazione Italiana Foraggi Essiccati) è al fianco di tutti i produttori.

Con 30 impianti di trasformazione dislocati in 8 regioni che danno lavoro a circa 13.000 lavoratori, AIFE vanta una produzione annuale di circa 1.000.000 di tonnellate di foraggi ottenuti su una superficie complessiva coltivata vicina a 90.000 ettari.
In Europa, dopo la Spagna, l’Italia è il secondo principale produttore di foraggi essiccati e disidratati.

Oltre 60 anni di attività caratterizzata da investimenti costanti e implementazione tecnologica degli impianti consentono ad AIFE di offrire un prodotto di ottima qualità, frutto del lavoro di una filiera produttiva che pone in cima alle sue priorità il rispetto dell’ambiente, l’adozione delle tecniche più innovative che oggi rimandano tutte al concetto più ampio di agricoltura di precisione.

Il valore del nostro prodotto


Il valore ambientale, ecologico ed economico delle leguminose e dell’erba medica essiccata e sanificata è ampiamente documentato.
Un valore dimostrato in particolar modo dalla loro capacità di ridurre le emissioni di gas a effetto serra.
Infatti i terreni coltivati a leguminose richiedono un minor impiego di fertilizzanti azotati, un più contenuto utilizzo di mezzi tecnici e un numero ridotto di interventi di aratura, con un conseguente e positivo minor consumo di combustibili.

Sicurezza alimentare


I produttori di erba medica essiccata e sanificata associati ad AIFE stabilizzano ed estraggono eventuali elementi estranei presenti nelle materie prime attraverso un processo tecnologico molto innovativo.

Le analisi di qualità di tutti i lotti di produzione vengono effettuate regolarmente da personale specializzato che agisce nel pieno rispetto delle regole previste dalla normativa europea HACCP.
Il seme utilizzato per le semine è italiano e OGM-FREE.
I controlli puntuali e capillari della produzione garantiscono l’assenza di muffe.

Scopri l'associazione

© 2022 AIFE. Tutti i diritti riservati. Designed by The Web Factory

© 2022 AIFE. Tutti i diritti riservati. Designed by The Web Factory